Francesco Tulli

Sono Francesco Tulli, sociologo e psicologo del lavoro, formatore e consulente di direzione aziendale. Ho fondato nel 2002 Humanities srl, che da quindici anni dà linfa ad HXO (Humanities inventriX Opera), una società di consulenza che riesce a fondere metodo e creatività nella sua progettazione e pratica della formazione manageriale e comportamentale.

Perché questo mio blog?

Nel tempo della mia età ed esperienza, ho visto cose nuove che si sono succedute l’una all’altra nella vita e nel mondo aziendale; ho visto l’alternanza di strategie d’intervento e di tecniche operative creative, ricche, profonde. Tracce del mio DNA di un sano esistenzialismo e una vena di surrealismo critico mi spingono a chiedermi – e a chiedere – il perché delle cose; mi tirano fuori dal rassicurante dato della razionalità e mi portano a pensare che le cose siano sempre le stesse, ma chiamate diversamente.

Credo da sempre che le arti e la cultura possano e sappiano parlare ai nostri bisogni interiori, assolvendo anche a funzioni di self help e forse terapeutiche. Credo nel potere delle humanities, che chiamano a raccolta le arti e le discipline umanistiche per aiutarci a superare anche oggi “la fatica essere noi stessi come dice il titolo del libro di Alain Erhemberg (e non è un caso che sia proprio un sociologo a interpretare il disagio contemporaneo).

Continuo e continuerò a credere nelle humanities, e a  loro voglio prestare la mia voce, come so e come posso, anche in questo sito.

Mi sono vicini (supportandomi e sopportandomi)

I professionisti psicologi Paola Pirri, Lara Cesari, David Cariani, Francesco Ferrara, Alessandra Panaccione che danno vita al Team di HXO dedicato alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane in prestigiose organizzazioni nazionali e internazionali. Insieme da anni, accompagniamo le persone nella ricerca di un modo nuovo di pensare e lavorare, andando oltre le conoscenze e le capacità, per vedere con occhi diversi ciò che si fa e si vive.

Anna Maria CorposantoGhostwriter, writing coach, business writer. È consulente per la comunicazione efficace in azienda (dall’organizzazione dei processi alla gestione delle relazioni nei luoghi di lavoro). Mi supporta in questo blog rispettando i miei tempi e impegni. Grazie al suo editing, le mie riflessioni sulle humanities, sulla formazione, l’autosviluppo e altro ancora diventano post ed ebook pubblicati in questo sito.