Mi chiamo Francesco Tulli, sono Sociologo e Psicologo del Lavoro, Formatore e Consulente di Direzione aziendale.

 

Ho fondato nel 2002 Humanities srl, che da quindici anni dà linfa ad HXO (Humanities inventriX Opera), una società di consulenza che, nella sua progettazione, riesce a fondere metodo e creatività nella pratica della formazione  manageriale e comportamentale.

Perché questo mio blog?

Nel tempo, ho visto cose nuove che si sono succedute l’una all’altra nella vita e nel mondo aziendale; ho visto l’alternanza di strategie d’intervento e di tecniche operative creative, ricche, profonde. Tracce del mio DNA di un sano esistenzialismo e una vena di surrealismo critico mi spingono a chiedermi – e a chiedere – il perché delle cose; mi tirano fuori dal rassicurante dato della razionalità e mi portano a pensare che le cose siano sempre le stesse, ma chiamate diversamente.

 

Credo da sempre che le arti e la cultura possano e sappiano parlare ai nostri bisogni interiori, assolvendo anche a funzioni di self help e forse terapeutiche. Credo nel potere delle humanities, che chiamano a raccolta le arti e le discipline umanistiche per aiutarci a superare anche oggi “la fatica essere noi stessi come dice il titolo del libro di Alain Erhemberg (e non è un caso che sia proprio un sociologo a interpretare il disagio contemporaneo). Continuo e continuerò a credere nelle humanities, e a  loro voglio prestare la mia voce, come so e come posso, anche in questo sito.

In buona compagnia

Mi sono vicini in questa mia esperienza nel web, supportandomi e sopportandomi:

 

HXO – Humanities Inventrix Opera  – I miei collaboratori psicologi, formatori, consulenti, che si dedicano alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane in prestigiose organizzazioni nazionali e internazionali. Insieme da anni, accompagnamo le persone nella ricerca di un modo nuovo di pensare e lavorare, andando oltre le conoscenze e le capacità, per vedere con occhi diversi ciò che si fa e si vive.

 

Anna Maria Corposanto  – Business writer, writing coach, ghostwriter.

È consulente per la comunicazione efficace in azienda, dall’organizzazione dei processi alle relazioni interpersonali. Dal 2014 mi guida nella gestione di questo blog rispettando i miei tempi e impegni. I nostri dialoghi sull’evoluzione della comunicazione in rete (e non solo) mi ispirano a trasformare le mie riflessioni nei post ed ebook che pubblichiamo in questo sito.

I QUADERNI HUMANITIES
di FRANCESCO TULLI

Strumenti utili per il lavoro e la vita quotidiana.
Aiutano a riflettere sulle nostre esperienze e abitudini.
Offrono consigli pratici da sperimentare per migliorare
il nostro spazio nel mondo.

Vuoi collezionarli gratuitamente? Inserisci la tua e-mail
e potrai leggere il tuo e-book, dove e quando vuoi. Eccolo.

[Francesco Tulli - Le Humanities - Quaderno 1]
SCARICA
close-link